Le elezioni negli USA

Le elezioni negli USA

Giugno 15, 2021 0 Di Jack Antenutti

Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America rappresentano un evento a tutti gli effetti in grado di assumere vere e proprie connotazioni spettacolari e di show con tanto di gadget come magliette e cappellini che possono essere realizzati molto velocemente grazie ai servizi di stampa online. Ma come funzionano le elezioni negli Usa?
Gli elettori americani, a differenza di quel che accade nella gran parte dei sistemi politici parlamentari, non votano un partito politico, ma esprimono la loro preferenza per uno specifico candidato in ogni tipo di elezione (federale, statale o locale).

A livello federale, il Presidente degli Stati Uniti viene scelto dagli elettori soltanto in via indiretta, dato che questi partecipano alle elezioni presidenziali votando i componenti di un Collegio elettorale. Attualmente lo schieramento degli elettori è piuttosto bloccato, nel senso che è quasi sempre pronosticabile il voto a seconda del luogo in cui esercitano il loro diritto di voto, dato che molto spesso il singolo elettore si adegua al voto che tradizionalmente si esprime nel luogo in cui vive e vota. Ecco perché è così importante, sia per i candidati che per gli analisti, studiare le tendenze elettorali precedenti ed eventualmente i loro mutamenti nel tempo. Per quanto riguarda, invece, le elezioni statali o locali, gli elettori esprimono sempre direttamente la loro preferenza per uno dei candidati.

Esistono diverse normative federali e statali che regolano la procedura elettorale. La Costituzione definisce (agli artt. 1 e 2 e relativi emendamenti) il modo in cui si svolgono le elezioni federali, anche se in linea generale. Sono infatti le norme dei singoli Stati che disciplinano la gran parte della procedura elettorale, fra cui il procedimento delle elezioni primarie, i limiti al diritto di voto (a parte il limite dei 18 anni di età, di natura costituzionale e dunque non emendabile dai singoli Stati), la gestione del Collegio elettorale di ogni singolo Stato, e le modalità delle elezioni statali e locali.